Categoria: Blog

ElenaPer Blog

In questo blog incontrerai due mie grandi passioni: New York e la scrittura.
Cronache da New York è il mio diario on-the-road attraverso la città di New York e attraverso le storie di stranieri che come me la popolano. Ricordo che la percezione di questa città, appena trasferita, è stata quella di un luogo pirotecnico che conteneva il mondo. Una città in cui avrei potuto conoscere frammenti di culture da tutto il mondo che qui convivevano in una bolla di armonia e tolleranza. Ed è tuttora così, anche se col tempo ne ho scoperte meglio le sfumature.
Nella sezione Via da noi di Cronache da New York raccolgo storie di cambiamento, soprattutto di chi ha cambiato vita venendo a vivere in questo Paese e contribuisce a comporne la sua policromia. Qui la scrittura si rivela in racconti brevi di vita vera. A volte però mi lascio andare e scrivo racconti fuori tema. Personali, onirici, di strada.
Nella sezione Around Town esploro luoghi, eventi e situazioni che scopro a New York, faccio osservazione e mi piace spesso includere un pezzo di storia della città.
Nelle Interviste Video condivido testimonianze legate alla condizione di immigrato, di expat, di outsider o anche di rimpatriato, ma anche quelle di chi osserva questo fenomeno e la propria esperienza di cambiamento.
Sono state proprio le storie di immigrati a New York, inizialmente quelle di italiani, ad aver riacceso il mio amore per la scrittura e ad aver ispirato i miei libri. La scrittura e la città di New York, quindi, sono per me legate e collegate da un filo a doppio senso. Senza la mia esperienza di trasferimento credo che non avrei riscoperto il gusto di raccontare e non avrei ricominciato a scrivere.

Cronache da New York

Più recente

Video Interviste

Più recente
  • Cronache da New York
  • Via da noi
  • Around Town
  • Video Interviste